lunedì 23 aprile 2012

UN GRAZIE A TUTTE VOI: TUTORIAL

Desidero ringraziare tutte coloro che mi seguono sempre e che, con i loro commenti, mi incoraggiano, mi stimolano a fare sempre di più. Come ho già detto tante altre volte “il tempo e mio nemico”: ho tante idee in testa che aspettano di essere realizzate, ma devo fare sempre i conti con “lui”, il tempo che fugge e che mi sfugge.
Così ho spesso la tentazione di abbandonare tutto perché il dover creare nei piccoli ritagli di tempo o di notte, quando mi si chiudono gli occhi per la stanchezza, mi demoralizza… poi leggo i vostri commenti e rinasco a nuova vita!
Non rispondo a tutte; come avrete capito non ne ho il tempo, ma vi sono grata.
Allora ho pensato che l’unico modo per ricambiare tanto affetto fosse quello di regalarvi qualcosa di mio… un tutorial in tre lezioni per realizzare una bambola Raggedy.
Certo molte di voi sono già esperte in tal senso, ma spero che gradiate ugualmente, come si dice…basta il pensiero!


Occorrente:
cm 25x25 di muslin, lino o cotone per il corpo e le braccia
cm 17x 40 di tessuto per le gambe
cm 8 x 40 di tessuto per le scarpe
cm 40x35 per la camicia
cm 70 x 25 per il vestito
cm 15x15 per il colletto 2 strisce di tessuto di cm 50 x4 per le codine
1 gomitolo di lana di gr 50 per i capelli
ovatta per imbottire
due bottoni in tessuto
colori per tessuto
fard per le guance
penna evanescente
1 pennello 0
1 pennello 2
colla a caldo

Riportate la sagoma del corpo e delle braccia sul tessuto per il corpo messo in doppio, diritto contro diritto e tracciate il contorno con la penna evanescente. Il corpo una volta e la braccia due volte Cucite le parti, (quando cucite in tondo posizionate la lunghezza del punto della macchina da cucire a 1,5 – nel momento in cui rigirate non ci saranno troppe grinze) e lasciate aperte tutte le estremità indicate nel cartamodello. Tagliate tutti i pezzi lasciando un margine di cucitura di circa mm 5. Rigirate e stirate.



Gambe: Cucite insieme nel senso della lunghezza il tessuto per le gambe e il tessuto per le scarpe diritto contro diritto. Stirate appiattendo la cucitura. Piegate a metà nel senso della lunghezza e riportate la sagoma delle gambe come da cartamodello, in modo che la giuntura dei due tessuti corrisponda alla linea tracciata sui modelli. Cucite, ritagliate lasciando un margine di mm 5. Rigirate e stirate.
.

Procedete all’imbottitura aiutandovi con un bastoncino e assicurandovi che non si creino protuberanze. Imbottite bene la testa e soprattutto il collo perché altrimenti risulterebbe troppo molle e tenderebbe a cadere. Per le parti piccole, come ad esempio la mano o la punta del piede, sagomate un pezzetto di imbottitura e spingetelo in posizione, sempre aiutandovi con un bastoncino. Per le braccia e le gambe imbottite fino a due cm dalla sommità. Cucite a mano tutte le estremità lasciate aperte per imbottire. Unite, cucendole a mano o a macchina le gambe alla parte inferiore del corpo. Cucite alla parte superiore del corpo le due braccia.


Come da cartamodello e da foto procedete a dipingere il volto della bambola.

Buon lavoro e alla prossima settimana con la lezione
n. 2

18 commenti:

  1. Qué bonitaaa!!! muchas gracias por el tuto

    RispondiElimina
  2. Ma grazie mille per questo bellissimo regalo!!!
    Monica

    RispondiElimina
  3. che bella idea grazie mille!!! io per esempio avevo il dubbio se il viso si disegnasse prima o dopo la cucitura, aspetto con ansia la seconda puntata!

    RispondiElimina
  4. Carissima sei proprio gentile a farci questo dono!
    Io faccio bambole ma non ho un modello di raggedy e tu mi dai l'opportunità di provare. Se ci riesco, quando l'avrò finita te la farò vedere.
    Un caro saluto
    Germana

    RispondiElimina
  5. Grazie per la tua disponibilità e per questo delizioso dono!

    RispondiElimina
  6. Muchas gracias por la oportunidad que nos das de hacer esta bonita muñeca.
    Soy seguidora tuya y me enamoran todos tus trabajos.
    Nuevamente muchas gracias y cuando la tenga te la mostraré.
    Un beso desde Barcelona.

    RispondiElimina
  7. ma che bella!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie mi sarà sicuramente utile e poi sei così brava a spiegare
    un bacio Carmela

    RispondiElimina
  8. Vieni a trovarmi, c'è un premio per te

    RispondiElimina
  9. Grazie per questo tutorial e complimenti per le tue creazioni.

    RispondiElimina
  10. Grazie grazie. Salvato tutto in attesa delle successive indicazioni. Sei molto carina a farci questo regalo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Conservo le lezioni per quando avrò tempo per realizzare questa bellissima bambola. Grazie per il regalo, Laura

    RispondiElimina
  12. Ciao!...ti ho passato un premio.
    Passa a prenderlo!
    Un sorriso senza gatto
    Blu

    RispondiElimina
  13. ciao passa a trovarmi c'è un premio per te baci
    Roberta

    RispondiElimina
  14. che gentile che sei , spero di aver un pò di tempo per mettere in pratica
    il tuo tutorial...
    Annamaria

    RispondiElimina
  15. Grácias por el tutorial,es muy bonita la muñeca.
    Me quedo aquí para seguirte,con tu permiso.
    Bss

    RispondiElimina